Abbiamo viaggiato in tutta la Grecia e nel mondo, per lavoro e vacanze. Nel 2011 ci siamo innamorati dell'isola di Patmos e abbiamo deciso di realizzare il sogno di un piccolo Ristorante e Locanda, dove accogliere amici, familiari e ospiti.
E'nato così Oklacà, il ristorante italiano di Patmos.
I nostri piatti, aderenti alla tradizione regionale italiana, sono fatti con ingredienti freschi. Visto il nostro lavoro di ricerca in gastronomia e il nostro impegno nell'Alleanza dei Cuochi di Slow Food International, cerchiamo di utilizzare il più possibile i piccoli produttori locali. Conosciamo da molti anni l'Associazione fondata in Italia da Carlo Petrini e la facciamo nostra come filosofia "slow". Siamo uno dei fondatori del locale Convivium Slow Food di Patmos che si è impegnato questi anni per la difesa di alcuni prodotti come Anthonero, Fava, Skinopsomo, Tiropita e Xinomisithra di Patmos che fanno tutti parte dell'Arca del Gusto greca di Slow Food Internazionale. Nel nostro menù li utilizziamo, a seconda della disponibilità, per farli conoscere al pubblico internazionale che frequenta il nostro locale e per conservarli per i poster. Così come provare a fare Slow Food in tutto il mondo in maniera sistematica.
Facciamo parte di una rete di Cuochi di tutto il mondo che ogni giorno sostiene i piccoli produttori, custodi della biodiversità, utilizzando i prodotti dei progetti dei Presìdi e dell'Arca del Gusto.
Oklacà, con l'impegno di Monica e dei suoi collaboratori, si ispira a tutto ciò e utilizza con parsimonia gli alimenti surgelati.
Su richiesta, Oklacà Italian Restaurant può personalizzare piatti per celiaci e vegani.
Il ristorante italiano Oklacà Patmos può ospitarvi per un soggiorno rilassante o può aiutarvi con i vostri eventi speciali e, nel rifornimento delle cucine, trovare anche prodotti italiani speciali per le vostre feste.
Basta chiedere a Enrico, il nostro oste multilingue, o a Monica (qui i loro contatti …link) o scriverci una email: oklaca@yahoo.com!